Open Day

Dal 2012 il Notariato ha sostenuto, con il proprio patrocinio, il network “Testamento Solidale”, il primo Comitato italiano che promuove una campagna di informazione congiunta sui lasciti solidali, a cui hanno aderito 22 tra le più importanti organizzazioni non profit: ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, CBM, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Vidas

Il Comitato “Testamento Solidale” è nato con l’obiettivo di sviluppare per la prima volta in Italia – così come accade già da diversi anni nei Paesi anglosassoni – la cultura del lascito solidale, quale strumento per garantire il reperimento di parte delle risorse delle Associazioni del Terzo Settore (fund raising). Così è iniziata la collaborazione tra Comitato e Notariato, unico ordine professionale coinvolto nel progetto, ritenuto partner autorevole, non solo per il contributo tecnico che è in grado di fornire, ma anche per l’esperienza maturata nel corso degli anni, in termini di cooperazione con gli Enti del Terzo Settore. 

Il Consiglio Nazionale del Notariato è stato, nel corso di questi anni, coinvolto nella redazione dei testi della sezione Fare testamento. Tutto quello che devi sapere del sito www.testamentosolidale.org e della Guida ai Lasciti Testamentari, in cui il cittadino può trovare tutte le informazioni pratiche ed operative sul testamento in generale e su come è possibile effettuare un lascito solidale. Il Notariato è stato, inoltre, tra i principali protagonisti dei numerosi eventi promossi a livello nazionale e sui media. 

Per diffondere la cultura del lascito solidale, il 13 settembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, il Consiglio Nazionale del Notariato e il Comitato Testamento Solidale promuovono in tutta Italia incontri informativi e consulenza istituzionale gratuita sui lasciti testamentari e sui lasciti solidali. 

Gli eventi si terranno presso le sedi dei Consigli Notarili Distrettuali aderenti all’iniziativa, dalle ore 16:00 alle 19:00.   

SCARICA LA GUIDA